Architettura in raggi

on
0

Architettura in raggi

Allo IED un seminario per architetti e designer. Che relazione c'è relazione tra forme ed energia? In che modo le forme di un edificio o di una città influenzano i nostri bisogni energetici e la possibilità di soddisfarli? In che modo un modello energetico può conformare un modello urbano e viceversa?

Questo incontro si propone come un momento di riflessione sul rapporto tra architettura ed energia solare ed ha l'obiettivo di presentare le attività dell'Agenzia Internazionale per l'Energia ed in particolare del suo Task 41 (Architettura ed Energia Solare) nonché di lanciare una Call for Submissions, promossa da Enea e da Domus, mirata a raccogliere a casi studio su questo tema. In questa occasione verrà presentata l'attività dello studio TAMassociati ed in particolare gli ospedali realizzati dallo studio per Emergency: un caso eccellente di integrazione tra architettura e tecnologia solare in una particolare condizione di emergenza e scarsezza di risorse.

L'incontro è promosso da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed Eurac (Accademia europea di Bolzano), in collaborazione con Domus. Organizzato da IED Roma Master in Environmental Design, con il supporto di INARCH Master di Architettura Digitale. A cura di Maraluisa Palumbo ed Alessandra Scognamiglio.

 

FORMS OF ENERGY

Architettura ed energia solare: verso un atlante di casi studio.

10 giugno 2010, ore 17.30

Biblioteca IED – via Casilina, 51

INGRESSO LIBERO

Per info clicca qui

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (4 voti)