GAGOSIAN GALLERY | CELEBRAZIONI Del MADE IN ITALY

on
0

GAGOSIAN GALLERY | CELEBRAZIONI Del MADE IN ITALY

 

Si parli pur male di essa; (l’Italia) rimane per il poeta il luogo prediletto, per l'artista il luogo necessario, e per tutti il luogo di sogni e incantevoli visioni Henry W. Longfellow.
Una galleria privata che si comporta come un museo. Tutto può succedere nel gran business del 150esimo anniversario dall’Unità d’Italia. Al pari dei maturandi che si aspettano un bel temino sulle giubbe rosse, più di qualcuno sta tremando nella consapevole attesa dei “kitschissimi” eventi che ospiteremo fino alla fine del 2011.
Questo particolare caso lo segnaliamo però, come meritevole di incondizionato interesse: alla Gagosian Gallery di Roma, notoriamente ad ingresso libero, sarà possibile ammirare una importante mostra  collettiva che illustra il dipanarsi dell’interesse artistico mondiale nei confronti del Bel Paese.
Il focus è sull’ultimo stadio di questa “attrazione”, troveremo accostate opere moderne e contemporanee di 25 artisti che tra pittura, fotografia e installazioni regaleranno l’istantanea di uno speciale Grand Tour d’Italie ai tempi del turismo facile.
Quale sarà stata la risposta di Andy Warhol, Joseph Beuys, Damien Hirst, Cindy Sherman e Mike Kelly al confronto con Roma, Venezia, Leonardo e Caravaggio? Lo saprete grazie a Larry Gagosian che, da bravo commerciante, coglie al volo l’onda delle celebrazioni cosmetiche.
 
Inaugurazione venerdì 27 maggio (aperta fino al 29 luglio 2011) 
Gagosian Gallery, via Francesco Crispi 16.
 
Writer /// Sharon Falco
Graphic Designer /// Federica Russo
 
 
 
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)