Interactive Shop Project

on
2

Interactive Shop Project

Il 28 novembre 2010 in occasione nel lancio del Nuovo Centro Commerciale Naturale “Appia New” – La Vetrina più lunga d’Europa, iniziativa avviata dal IX Municipio con l’Associazione Commercianti Appia, un gruppo interdisciplinare di studenti IED ha allestito le vetrine e gli interni di alcuni negozi di Via Appia facendo uso di installazioni interattive  con l’intento di sperimentare una esperienza di shopping innovativa, coinvolgente e consapevole.

Queste evento fa parte dell'attività dell'Interaction Design Group (id-group) dello IED di Roma che ha immaginato un progetto di ricerca chiamato Interactive Shop Project.

Interactive Shop Project ha lo scopo di riflettere sui temi del consumo, dello shopping e dell’intrattenimento come generatori di creatività e modificazione del paesaggio metropolitano.  Il laboratorio progettuale sviluppa scenari innovativi realizzando installazioni interattive urbane che di volta in volta fanno emergere un aspetto controverso e critico.

Card

 

Sono state realizzate tre installazioni interattive basate su proiezioni virtuali.

Urban Jungle.
Il visitatore entra in un ambiente passeggiando su una proiezione che seguirà i suoi passi. Un audio sottolinerà l’atmosfera della sua visita.

Green Village
L'installazione fa germogliare una vegetazione ogni qual volta il passante passa davanti alla vetrina per riflettere sul rapporto tra la città mediata e la natura.

Controllati a vista
I visitatori che passano davanti al negozio subiranno l’inseguimento dello sguardo di molti occhi retroproiettati sulla vetrina, un’installazione per riflettere sul tema del controllo nella nostra società tecnologica.

 

 

 

 

 

Video dei moke-up (Shooting & Editing by Sabrina Fasano e Martina Biffa)

 

Il progetto è stato curato da Daniele Mancini, coordinatore di Interaction Design con Laura Negrini, direttore IED Design.

L’Interaction Design e l’allestimento tecnologico è a cura dei media artists Francesco Rosati e Guido Maciocci in collaborazione con Daniele Mancini.
Gli studenti coinvolti provengono dai corsi triennali di Digital & Vistual Design (Daniel Bedusa, Angelo Simone Crociani, Alessandro Alpago, Andrea Incardona), di Video Design (Martina Biffa, Sabrina Fasano), di Graphic Design (Andrea Dell’Anna, Oriana di Stefano), di Interior Design (Carlo Bindi, Alessandra Filippone).

http://interactiveshopping.wordpress.com/

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Your articles arouse the echo

Your articles arouse the echo in people's heart who may have the similar experiences no matter he or she is a foreigner or a local resident. mayweather vs ortiz with pacquiao vs marquez

BELLA!

Che bravi questi tipi dello IED :-)