Barry Purves | Talking IED 2014

on
0

Barry Purves | Talking IED 2014

Per tutti gli appassionati e non di animazione, fumetto, fantasia e cinema, questa è un'irrinunciabile occasione di entrare a contatto col magico mondo di Barry J. C. Purves, grande animatore e regista inglese, che lIstituto Europeo di Design di Roma ha l’onore di ospitare il 4 aprile, in occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze Talking IED.

La fama dell'artista è preceduta da plurime nomination Oscar e Bafta, nonchè 60 premi internazionali di riconoscenza al suo lavoro come scrittore e regista di lungomentraggi, cortometraggi, designer nel campo dell'advertising e nell'ambito teatrale. Alcuni di questi riconoscimenti, ad esempio, sono la laurea ad honorem conferitagli dalla Staffordshire University per il suo contributo all’animazione, il premio Dinosauro d'Oro all’International Film Festival Etiuda&Anima di Cracovia e inoltre il prestigioso John Owens Award della Manchester University.

Ma soprattutto come dimenticarsi degli alieni senza scrupoli di "Mars Attacks!" opera del regista Tim Burton o del mostruoso "King Kong" del grande Peter Jackson? Ecco, senza quel quid in più di Purves, che rende la visione dei suoi film magica e indimenticabile, questi famosissimi film non sarebbero stati gli stessi.  Infatti egli, specializzato in puppet animation e in stop motion, con il suo inimitabile talento e la sua strabiliante tecnica, dona a pupazzi e marionette mimica facciale, espressioni, movimenti del corpo come nessun altro, essendo in grado di far prendere loro vita.

Durante l'incontro del 4 aprile presso lo IED, Purves illustrerà il suo lavoro, facendo riferimento alla realizzazione dei suoi più famosi lavori, come ad esempio, "Next”, “Screen Play”, “Achilles”, “Plume” e “Tchaikovsky”; e ancora numerose serie tv per bambini come “Wind in the Willows”, “Rupert the Bear”, “Toby’s Travelling Circus”.

Dopo aver tenuto conferenze e workshop per Pixar, Dreamworks e altri importanti studi d’animazione, e durante la sua partecipazione al Romics, il Festival del fumetto, dell'animazione e dei games presso la Fiera di Roma, in cui Purves sarà uno dei Romics d'Oro nell’ambito della quindicesima edizione, il pluripremiato artista allieterà il pubblico con i suoi racconti fantastici. Cosa aspettate a tuffarvi in questo magico mondo? Vi aspettiamo il 4 aprile presso la sede IED in via Alcamo.
 
 
Talking IED con Barry J. C. Purves
4 aprile 2014 | ore 18.30
Sede IED via Alcamo, 11
 
 
Writer / Graphic Designer /// Antonella Romano
 
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)